I proudly develop with wordpress

Realizzo e sviluppo i miei siti con WordPress e ne vado fiero. WordPress è una piattaforma di gestione dei contenuti web (CMS) che ad oggi consente anche di creare siti internet di qualsiasi calibro. Il core di WordPress è sviluppato e aggiornato con il concetto di OpenSource, ovvero significa che in ogni istante c’è qualcuno nel mondo che sta lavorando per migliorare il codice, per questo è una piattaforma in continuo aggiornamento. Quindi dietro al software ci sono le persone, il pezzo forte di WordPress, LA COMMUNITY, di cui io personalmente ne sono parte attiva dal 2015 con il mio primo Contributor Day & WordCamp Europe di Siviglia. Al Contributor Day ci si trova fisicamente con la Community per lavorare insieme su settori diversi che compongono WordPress ( core, accessibilità, ux, traduzioni, supporto, mobile, theme review). Il WordCamp invece è una manifestazione in stile conferenza dove in una o più sale si tengono dei talk di argomenti specifici che riguardano tutto ciò che gira intorno a WordPress.

Anche in italia esiste una Community WordPress molto attiva che si manifesta direi settimanalmente con i meetup zonali e periodicamente con i WordCamp nazionali e relativi Contributor Day.

Il primo Contributor Day in Italia si è svolto a Milano il 7 Novembre 2015. Poi in Aprile 2016 è venuto il momento del primo WordCamp italiano degno di essere chiamato WordCamp tenutosi a Torino ( nel 2013 a Bologna c’è stata una manifestazione direi in fase beta, non proprio riuscita), a Ottobre 2016 il WordCamp di Milano, poi ancora Torino 2017 e ora è in vista la preparazione del primo WordCamp di Roma previsto per fine 2017/inizio 2018.

Attualmente all’interno della Community di WordPress mi occupo di User Experience e traduzioni di temi e plugin con il team di Polyglots. Faccio inoltre parte del Team Buddypress di Londra.